venerdì 8 marzo 2013

Se questo è un leader


16 gennaio 2013 da Facebook.

Se questo è un leader

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
<< In un gruppo sociale il capo (dal latino caput, 'testa' per estensione metaforica) o leader (dal verbo inglese to lead, 'guidare') è chi ricopre un ruolo di leadership, intesa come processo d'influenza sui membri del gruppo per il perseguimento degli scopi comuni.
I termini capo e leader, usati in senso lato, sono sinonimi; tuttavia, i due termini possono essere usati con un significato più ristretto, che considera la fonte dell'autorità: si distingue, infatti, la leadership in senso stretto, in cui un leader guida dei seguaci in virtù dell'autorità che gli stessi gli hanno conferito, dalla headship,[1] in cui un capo guida dei subordinati in virtù dell'autorità che ha ricevuto da una fonte esterna (ad esempio, un'autorità superiore).
Nei gruppi formali il capo ricopre una posizione di comando predefinita, solitamente identificata da una denominazione formale [...], che esiste indipendentemente dalla persona alla quale viene di volta in volta attribuita>>.

Questa definizione non mi è piaciuta tantissimo ma mi rompevo a cercarne altre. Manca il concetto di leader morale, di carisma.
In questo anno ho avuto la conferma di ciò che pensavo dal 2006. Non potrò mai essere un leader per come lo intendo. Mi manca soprattutto la intermediazione.
Mediare in un gruppo è importante. E' vero, spesso mediare è usato per ammorbidire gli interlocutori per ottenere i propri fini illeciti ma in una vera leadership un mentore deve avere in sé anche questo e cioè la capacità di mediare tra sé e gli altri, tra gli altri con gli altri, per mantenere l'equilibrio del gruppo, a maggior ragione quando le finalità del gruppo sono Alte. Leaership, headship, carisma, non mi mancano... ma manca la capacità di mediare però e mi sono reso conto che non è cosa da poco. Per questo non sarò mai veramente un leader. E' giusto dire, in quanti veramente lo siano stati? Ma di certo, mi tocca ribadirlo:
non sarò veramente mai un leader.

Nessun commento:

Posta un commento