SPORT, JUVENTUS E DEL PIERO

SPORT
Sono tante le pagine che sto creando ma non essendomi imposto un ritmo giornaliero di pubblicazione, non mi interessa. Non posso tralasciare una parte importante della mia vita. Ho riassunto in una sola pagina ma... Fatto.

JUVENTUS E DEL PIERO
Poche parole. Che la dirigenza juventina non sappia trattare i miti è cosa nota per me da Roberto Baggio in poi. Per motivi che non so se mai renderò pubblici, ho smesso di giocare nel settembre 2003 ed ho smesso di essere un vero tifoso nel marzo 2004. Ma la Juventus resterà la Juventus, Alessandro Del Piero resterà Alessandro Del Piero e la mia Juventus di Alessandro Del Piero resterà la mia Juventus di Alessandro Del Piero.

9 commenti:

  1. AYRTON... http://www.youtube.com/watch?v=94BUWy4SsmM

    RispondiElimina
  2. PASSA LA JUVE - http://www.juventus.com/juve/it/welcome

    RispondiElimina
  3. Lo Sport che vorrei
    Questa estate ho guardato molte partite femminili di calcio e pallavolo.
    Da ex giocatore di pallore* e da (purtroppo) ex sportivo, mi sono soffermato sulle differenze tra il Calcio* e gli altri sport.
    Innanzitutto non userò mai la parola Sport minore. Se lo Sport venisse visto da un punto di vista economico, a parte il Calcio, sarebbero tutti sport minori. E se venisse visto da un punto di vista morale? Lascio a voi la risposta. Dicevo, avendo lasciato il Pallone per motivi di salute e di Voglia, in modo molto spontaneo ho osservato con attenzione le differenze.

    Descriverò la Pallavolo perché è su questo sport che mi sono soffermato, visti gli orari. Si è svolto nel 2014 il Campionato mondiale di pallavolo femminile. Senza fronzoli, cominciamo dal pubblico. Un pubblico educato, giovane e caloroso. Mi rendo conto che questi tre aggettivi senza ulteriore filosofia attorno, possano ai vostri occhi non rendere l'idea, ma immaginate un dirigente di Serie A di calcio che legge queste parole, il suo ego inizierebbe quantomeno ad avvertire un leggero fastidio.
    Ho seguito l'Italia ovviamente. Anche qui ci sono state delle sorprese. Sorprese per me che non seguo la pallavolo, ma che per gli addetti ai lavori saranno certamente cosa nota. E io, voglio renderla nota ai miei lettori:
    Una Nazionale di quattordici titolari su quattordici elementi, cioè di alto valore tecnico.
    Sarò pure un ex giocatore di pallone ed un ex sportivo, però lo Sport in un modo o nell'altro lo seguo sempre e capire tecnicamente se un atleta è bravo o meno nella sua disciplina non è così complicato.
    Il saluto delle due squadre, quando ci si avvicina alla rete e da una parte all'altra ci si scambia una breve stretta di mano, sia all'inizio che alla fine della partita, cosa che avviene anche nel Tennis, può sembrare un gesto banale, ma non lo è. Basta guardare un mondiale intero per capire che non esiste esasperazione o vero e proprio odio né sugli spalti, come intuibile dalla descrizione espressa prima, né in campo e di certo più gesti, superficialmente banali, a mio parere, indirizzano un comportamento durante tutto l'evento. Chi segue il calcio maschile sa benissimo che il gesto del saluto iniziale è seguito da caviglie annerite dalle contusioni a fine partita, fischi costanti ed insulti.
    Ogni punto un'esultanza matta. Nel calcio, ormai anche a livello da partita serale tra amici al campetto di calcio A5, è uso comune non esultare alla realizzazione di un goal. Come se il calcio non fosse fatto proprio per raggiungere quell'obiettivo. E non è Mario Balotelli, l'ennesimo bello e dannato televisivo, ad aver fatto scuola, è così da almeno una ventina d'anni. Nella pallavolo di oggi i punti da raggiungere sono venticinque. È stato stupefacente vedere Valentina Arrighetti o Cristina Chirichella esultare per ogni singolo punto fatto, da loro, da Valentina Diouf, quelle che mi hanno colpito di più, o da chiunque fosse, in una squadra di quattordici titolari su quattordici.
    Il fine partita. Oltre al Mondiale seguo ora le partite della Serie A Femminile di pallavolo ed il fine partita è sempre una festa coi tifosi. Ecco, negli stati italiani di calcio, trenta minuti prima della fine della partita i tifosi ospiti vengono invitati a restare nel settore loro dedicato fino a che non si è autorizzati ad uscire per evitare che le due tifoserie avversarie si incontrino.
    1/2

    RispondiElimina
  4. Lo Sport che vorrei

    La Rai deve rischiare di più. Della Nazionale italiana di pallavolo, solo la semifinale del mondiale è stata trasmessa in diretta su Rai 2. Tutte le altre partite sono state trasmesse su RaiSport 1 o RaiSport 2. Sappiamo benissimo che l'avvento del digitale non ha ancora portato tanto pubblico ai "canali non classici", per questo motivo la Rai avrebbe dovuto, parere del tutto soggettivo, portare da subito il Mondiale italiano di pallavolo nei tre canali abituali. Quella è la vetrina, e solo perché il pubblico aumentava giorno dopo giorno, la Rai ha trasmetto la semifinale su Rai 2.
    Il calcio ha un fascino, una attrattiva e una storia, molto particolari. Non è facile neanche a me spiegare come mai abbia attirato ed attiri così tanto, ma gli altri sport stanno man mano crescendo e se si provasse per un periodo di medio termine, potrebbe portare alla crescita di sport che vedono un interesse in periodi determinati come Olimpiadi o fasi finali di campionati mondiali che subito decresce. La formula uno, il moto mondiale, hanno avuto sì personaggi trainanti come Ayrton Senna e Michael Schumacher o Valentino Rossi, ma è anche vero che, nel caso specifico, Fininvest (ora Mediaset) ha dato spinta a degli sport appannati (Formula uno) o poco attraenti negli anni '80-'90 e solo in un secondo tempo esplosi.
    L'unica cosa che possiamo fare noi sportivi è parlarne tra di noi, forse prima o poi qualcuno ci sentirà.

    Non posso spiegarvi neanche questa affermazione ma è così. Non so se resterò ancora lontano dal Pallone, ma è stato e resterà qualcosa che in un modo o nell'altro ha sempre fatto parte della mia vita e potrebbe tornare a farne parte perché un amore, primo o ultimo, non si scorda mai.


    *= Per i paesani e i V.I.P., è da considerarsi calciatore
    solo chi ha giocato dalla terza divisione in poi. Non chiedetemi
    perché, non saprei rispondervi.
    2/2

    RispondiElimina
  5. PALLAVOLIAMO? NO, DAI, PARLIAMO DI CALCIO FEMMINILE...

    Ho già scritto il mio pensiero sul "Movimento Pallavolo" ( http://salvodipasqua.blogspot.it/2015/01/lo-sport-che-vorrei.html )
    In parte sarò costretto a ripetermi, in parte no perché scrivere dell'evidente lo ritengo inutile. Ma vista la memoria corta degli italiani, devo farlo oppure si dirà:
    « tu non hai espresso un bel niente».

    «Calcio femminile? Basta dare soldi a queste 4 lesbiche». Non metto il nome dell'autore di queste parole perché fra sei mesi nessuno saprà chi le ha dette e fra cent'anni nessuno si ricorderà che questa persona sia esistita. Per me sarebbe "Gossip Giornalistico" parlare di questo fatto. Ma siamo in Italia e proprio quando una situazione è "Normale" in realtà è fortemente anomala. Si potrebbe filosofare molto, ma questo compito lo lascio al Blablatori Sportivi Televisivi, che Blableranno, blableranno, blableranno, per lasciare tutto esattamente com'è, come è accaduto in Politica nel Ventennio Breve Berlusconiano.
    Quello di cui voglio parlare non è della frase in sé perché c'è poco da aggiungere. Voglio parlarvi di come Mediaset e Rai coi rispettivi Mino Taveri ed Enrico Varriale abbiano parlato di "presunta frase" pronunciata quando tale affermazione risulti da un verbale del Marzo 2015 presso l'assemblea di Lega Dilettanti. Una domanda che mi pongo è quindi:

    Perché parlare di una affermazione "Presunta"?
    Non stiamo parlando di un reato presunto, perché in questo caso il giornalista in questo caso è TENUTO ad utilizzare la parola "Presunto", cioè non certo, non sicuro, per Legge/Deontologia. È giusto quindi parlare in Telegiornali Sportivi di possibili NonNotizie? E se poi si rivelasse tutta una bufala o Golpe, come dichiarato dallo stesso autore della frase?

    Sappiamo però che non è né bufala né Golpe ( http://www.corriere.it/sport/15_maggio_14/calcio-presidente-lega-dilettanti-basta-dare-soldi-queste-4-lesbiche-d92a2e10-fa4b-11e4-8080-f59274262d65.shtml ). Insomma, è stata detta, è stata trascritta in un verbale ufficiale. Perché allora i giornalisti si sono mantenuti "prudenti". Senza girarci attorno. Perché devono lavorare. Perché se avessero tolto il "presunto" magari qualcuno avrebbe telefonato a qualcuno, che avrebbe rimproverato qualcuno, che sarebbe finito a rimproverare i due Giornalisti/conduttori. Poi, magari, vista l'evidenza non sarebbe successo nulla di tutto questo, ma... i giornalisti italiani sono così, Liberi poco prima di essere schiavizzati.

    Sono molto fortunato, il prossimo anno, dopo la laurea, posso decidere se da grande voglio fare l'Allenatore di Pallone o il Regista cinematografico. Il Pallone è stato il mio primo, vero, grande ed unico amore, poi le donne e tutto il resto, ma il Pallone... Il corso per allenatore costa circa € 800,00 per due mesi, quello di regista cinematografico $ 39.000,00 l'anno. Pensate, se facessi il corso per allenatore vorrei allenare le donne perché penso sia molto più pulito perché meno remunerativo. Devo essere sincero, ancora non ho scelto il mio futuro, ho un anno pieno di tempo. e poi, potrei anche fare entrambe le cose tanto la disoccupazione giovanile è al 42%. Ma come posso sporcare la mia persona in mezzo a gente che tra « Optì Pobà che mangia banane e Calcio femminile? Basta dare soldi a queste 4 lesbiche».
    Infine, cosa ne pensi io dei giornalisti lo potete leggere QUI ( http://salvodipasqua.blogspot.it/2015/02/riprendetevi-nonna-o-mamma-rai.html ) , QUI ( http://salvodipasqua.blogspot.it/2015/02/riprendetevi-nonna-o-mamma-rai-parte-2.html ) , E QUI ( http://salvodipasqua.blogspot.it/2015/02/riprendetevi-nonna-o-mamma-rai-parte-3.html ) , quel che mi dispiace davvero è che sembra... tutto al contrario, o forse sono io contrario a tutto.

    RispondiElimina
  6. Azzurra Volley (Il Bisonte) - Proposta calendario sportivo - vendita e ricavato in beneficenza


    All’attenzione della società sportiva
    Azzurra Volley San Casciano S.S.D. a R.L.
    Via Empolese, 3 – 50026
    San Casciano in Val di Pesa (FI)


    Oggetto: Proposta di collaborazione nella realizzazione di un calendario sportivo dedicato alla società Azzurra Volley San Casciano con vendita il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.


    Salve, mi chiamo Salvatore Di Pasqua, sono uno scrittore e studio Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS) a Firenze. Dopo la laurea del prossimo anno mi iscriverò ad una scuola di cinema per frequentare il corso di regia e nel frattempo, oltre allo studio, scrivo e sto lavorando su due libri fotografici. Vi contatto perché vorrei proporvi un calendario sportivo da realizzare in questi restanti mesi del 2015 per l’anno 2016 e il cui ricavato andrà ad un’associazione di volontariato, la [ANONIMA FINO A DONAZIONE AVVENUTA PER I MEDIA]. Sono disponibile ad anticipare la spesa della stampa dei calendari fino ad un massimo di € 500,00. Qualora siate disponibili, vi espongo in breve le richieste specifiche dalle quali potrete decidere se incontrarmi dopo la lettura di questa E-mail:
    Vi chiedo la possibilità di ingresso gratuito nelle zone riservate alla stampa o dove vi sia libertà di movimento per fotografare le giocatrici, ed eventualmente anche l’allenatore, durante la partita per il numero di partite necessarie alla realizzazione del servizio da cui selezionare le foto (due o tre partite dovrebbero essere più che sufficienti), più una foto di tutta la squadra al completo.

    La possibilità di mettere in vendita i calendari presso i canali ufficiali utilizzati dalla società.

    Inoltre,
    ogni singola foto scelta per comporre il calendario sarà stampata e firmata da ogni pallavolista e messa all’asta su ebay.it/charity/. Il ricavato, sempre devoluto in beneficenza.

    Sarò a Milano dal 6 al 15 settembre. Qualora decideste di collaborare, vi chiedo gentilmente di contattami dopo il 15 settembre poiché l’impegno potrebbe impedirmi di rispondervi.

    E-mail ………………….. ******@******.******

    Cellulare ………………….. ******

    Vi ringrazio in anticipo e vi porgo i più cordiali saluti.



    Firenze, 31 agosto 2015


    Di Pasqua Salvatore

    RispondiElimina
  7. Sport, Beneficenza e Comunque Vada...


    La Mail che ho appena pubblicato doveva esser pubblicata fra una settimana circa, molto dopo la rinnovata proposta fatta oggi pomeriggio. Ho scelto di pubblicare oggi una lettera scritta più di quindici giorni fa perché di base è quello che faccio con lettere, mail o Post importanti, dando così sempre tempo a tutti i destinatari di rispondermi, ma poi, che lo facciano o meno, per me è lavoro e i miei lavori sono tutti pubblici, non sono un panettiere, un procuratore sportivo, un gioielliere o una guardia giurata. Sono uno scarabocchiatore di fogli virtuali del duemila! Per pubblici intendo dire per esempio, che in questi giorni avevo cancellato tutti i miei "Social": Blog, Twitter, Facebook. Ma non posso farlo. Per i libri fotografici le modelle le cerco su internet (anche, non solo), se scrivo di Sport, Università, Politica, libri futuri a parte, non posso non farlo su salvodipasqua.blogspot.it, sommersouniversitario.blogspot.it [ http://sommersouniversitario.blogspot.it/ ].
    Tutte le persone cui è stato inviato il link della mail (LEGGI[ http://salvodipasqua.blogspot.it/2015/09/azzurra-volley-il-bisonte-proposta.html ]) non sono state menzionate a caso. Non mi interessano stelline, retweet e mi piace. Mi interessa dirvi due cose:

    se la risposta sarà negativa ricordatevi di esser stati contattati.
    anche col cuore spezzato non mi fermo.
    più la terza cosa...

    scusate ma sono Neorealista fino in fondo e l'omissione del cuore spezzato non poteva esserci.
    Infine, troverete gli stessi posts su sommersouniversitario.blogspot.it perché ribadisco che questi sono i miei lavori e... Michele Criscitiello [ https://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Criscitiello ] ha ragione, l'università non serve a una cippalippa*. Io che ci sono dentro fino al collo lo posso confermare; non solo, posso metterti il carico:
    Per me è un freno al mio lavoro ed alla mia arte.


    NOTE:
    *= Citazione non virgolettata poiché non testuale


    Le Joudemot (Joueur de Mots), cioè Salvatore Di Pasqua

    RispondiElimina
  8. RISPOSTA A: Azzurra Volley (Il Bisonte) - Proposta calendario sportivo - vendita e ricavato in beneficenza


    Gentile signor Salvatore, la società Il Bisonte Firenze la ringrazia davvero per l’interessamento e riconosce l’importanza e la bontà del progetto, ma nelle intenzioni del club c’è già la volontà di produrre un calendario proprio, e quindi, pur apprezzando la sua iniziativa, è costretta a declinare l’invito.

    Cordiali Saluti



    Ufficio Stampa Il Bisonte Firenze
    Andrea Pratellesi
    Cel: 345/3307562
    E-mail: ufficiostampa@azzurravolleysancasciano.it

    RispondiElimina
  9. Dopo la risposta di Azzurra Volley (Il Bisonte): si va avanti col Progetto Originario


    Dopo aver ottenuto una celere risposta dall'Azzurra Volley (Il Bisonte) [LEGGI ( http://salvodipasqua.blogspot.it/2015/09/risposta-azzurra-volley-il-bisonte.html )] cui ho già risposto a mia volta con un ringraziamento, facilitandomi così nell'andare avanti, comunico a tutte le persone che ieri hanno ricevuto il link del progetto "Azzurra Volley (Il Bisonte) - Proposta calendario sportivo - vendita e ricavato in beneficenza" (LEGGI [ http://salvodipasqua.blogspot.it/2015/09/azzurra-volley-il-bisonte-proposta.html ]) che successivamente, per evitare di tartassarvi di cose da leggere, vi informerò di quello che nell'oggetto di questo Post è definito come Progetto Originario.
    Nel frattempo ovviamente, mi muoverò...

    RispondiElimina