martedì 25 marzo 2014

V Commissione parallela Istruzione, Formazione, Beni e Attività Culturali

REPORT DEL 23 MARZO 2014 - AREZZO - REGIONALE

PRESENTI
1 Clementini Carolina - Bagno a Ripoli
2 Clementini Paolo - Bagno a Ripoli
3 Di Pasqua Salvatore - Firenze
4 Farsetti Daniele - Arezzo
5 Ferretti Luisa - Bagno a Ripoli
5 Marcucci Riccardo - Arezzo
6 Tortorelli Claudio - Arezzo
[mancano alcuni nomi che saranno aggiunti successivamente] (S. Di Pasqua)

1) PRESENTAZIONE PIANO E METODO DI AZIONE
Distinzione tra Tavolo di Lavoro e Gruppo di Lavoro.
Un tavolo di lavoro è un tavolo che nasce in un contesto (Assemblea Generale locale, regionale, intermeetup) e conclude il proprio lavoro, per lo più, in quel contesto stesso. Il nostro non è un Tavolo di lavoro, bensì in gruppo di lavoro, costituito nel meetup regionale di Massa e, si spera, non più sciolto fino alla fine del lavoro per cui è stato costituito, cioè le elezioni regionali del 2015.
Precisazione sul ruolo di Salvatore Di Pasqua.
Salvatore Di Pasqua è il Coordinatore del Gruppo di Lavoro Regionale. La definizione di Coordinatore e non di Referente nasce per chiarire il ruolo/finalità della stessa. Il coordinatore creerà la lista contatti di tutti gli attivisti, pubblicherà il Report degli incontri, organizzerà gli incontri. Per tutte le altre situazioni qui non contemplate, si rimanda alle decisioni prese di volta in volta dagli attivisti presenti agli incontri.
Il coordinatore, non prenderà le assenze di eventuali attivisti, si limiterà a segnare i presenti nei singoli incontri per trascriverli nel Report.
Il coordinatore non è né un Referente né un Capo, la sua presenza è solo tecnica. La sua assenza ad uno o più meetup non pregiudica la creazione di un evento e la possibilità di fissare una data per lo stesso ove un numero ritenuto congruo dagli stessi attivisti consenta di riunirsi.
2) PRIME ATTIVITÀ
_ Visione dei siti internet che promuovono la Toscana nel mondo in ambito culturale. Particolare attenzione ai siti ufficiali della Regione stessa o in cui l regione è partner.
LINK DEL CESVOT
link interni di possibile interesse Federazione Toscana dei Volontari per i Beni Culturali e Gruppi Archeologici d'Italia Comitato Regionale Toscano
_ Fiato sul collo regionale: (Cappelli) è possibile assistere alle sedute del Consiglio Regionale. In via Cavour n°2, all'ingresso si lascia in consegna un documento, viene assegnato un badge con scritto "VISITATORE". Non si può intervenire e/o registrare.
REGOLAMENTO REGIONE
CALENDARIO SEDUTE
UFFICI
COMMISSIONI
V COMMISSIONE


3) SCELTA DELLA PROVINCIA IN CUI INCONTRARSI
Si propone la città di Grosseto come prossima provincia in cui svolgere l'incontro per la data del 13 aprile 2014. Si precisa inoltre le città in cui, pur essendo in ordine alfabetico prima di altre, si preferisce andare in un secondo momento o quantomeno provare ad andare successivamente:
Firenze (meetup unico). Per la delicata questione delle Amministrative, si è deciso di organizzare l'incontro in questa città alla fine del primo giro in ordine alfabetico.
Livorno, Lucca, Prato (due o più meetup), si proverà un dialogo con questi meetup per organizzare un incontro nelle città o in zone limitrofe.
Riassunto:
Arezzo, FATTO
Grosseto, RICHIEDERE DISPONIBILITÀ
Livorno, Lucca, Prato, Firenze DA FARE, IN QUESTO ORDINE, NEL SECONDO GIRO
4) REDAZIONE ODG PER IL FUTURO
_ Presentazione Piano e Metodo d'azione
_ Continuare il monitoraggio dei siti internet che promuovono la Toscana, finanziati o patrocinati dalla Regione stessa
_ Contattare i Parlamentari per incontri futuri


Firenze, 25 marzo 2014

Nessun commento:

Posta un commento