venerdì 24 maggio 2013

COMM. N°5 - CISU - REPORT N°3 DEL 23/05/2013

PREMESSA AL POST
Più che essere il 23 maggio 2013 alle ore 11:10 presso il comune di Firenze ad ascoltare la commissione avrei preferito essere da tutt'altra parte a fare tutt'altra cosa. E solo chi non mi conosce o che è superficiale e banale può pensare che il mio lamento sia un lamento altrettanto superficiale e banale. Vivere in una società di automi nullafacenti obbliga "Noi" a fare una tripla fatica, ci obbliga a lavorare per noi stessi, per gli altri, portando il livello di questa Società a zero, ed infine per una evoluzione morale, non materiale, che negli ultimi decenni è mancata come mai, forse, nella storia che produce meno morti tragiche probabilmente, ma che rende il futuro sempre più in bilico.

PREMESSA
Ho finito la lezione alle 10:50 quindi giusto il tempo della strada.

REPORT N°3 DEL 23/05/2013
Ora riunione:10:30
Inizio lavori 10:30 (credo)
Orario di arrivo del sottoscritto: 11:10
Assenti: 7
L'ordine del giorno si basa sull'evento Calcio storico Fiorentino.
Vengono discusse le regole sull'evento e quelle inerenti il regolamento di gioco. Una regolamentazione onnicomprensiva, sia sull'evento che sul gioco, è necessaria in quanto negli ultimi decenni si è assistito ad atti di violenza che poco avessero a che fare con il gioco/sport, spesso. Durante questo intervento si parlava di veri e propri regolamenti di conti (personali) durante le partite che aumentavano il livello di cruenza degli scontri di per sé inevitabili. Si discute delle spese da affrontare e sembra vi sia un'associazione che si sia offerta di calmierare i costi dell'affitto dei cavalli come forma di sponsorizzazione.
L'attuale organizzatore dell'evento dice che il Calcio Storico Fiorentino è un gioco che piace ad un terzo dei fiorentini, un terzo lo tollera ed un terzo lo odia mentre piace al 99% degli stranieri, ma gli viene ribattuto che probabilmente sono più quelli che non lo conoscono rispetto a quelli che, per esempio lo tollerino o lo odino. Si parla anche del marketing attorno all'evento e del fatto che non vi sia un marchio registrato, cosa che si spera di attuare in futuro. A questo punto una dei facenti parte la commissione aggiunge che però si ha la necessità di un nuovo marchio in quanto è impossibile impedire col marchio attuale il commercio illegale di gadgets. A questo il presidente risponde che la progettazione di un marchio è già in essere.
Avvicinandoci alla conclusione della riunione si pensa ad un "progetto" quindicennale di cultura del Calcio Storico Fiorentino tale da portarlo a livelli del Palio di Siena e che renda fruttuosa la commercializzazione di gadgets creati in quanto senza una conoscenza ampia dell'evento si parlerebbe per lo più di gadgets prodotti e ricomprati dagli stessi organizzatori senza un reale allargamento al pubblico fiorentino delle Nuove generazioni o dei tanti turisti che per tutto l'anno visitano la nostra città.
I diritti dell'evento sono assegnati a RTV38. Si è anche parlato di parlare dei diritti dell'evento con Sky o RAI ma in quel caso, data la non rilevanza nazionale, non si parlerebbe tanto di vendita dei diritti televisivi quanto di acquisto di spazi televisivi.

Sito Calcio Storico Fiorentino

NOTE:
Come spesso accade al Consiglio Comunale, ho notato che alcuni facenti parte la commissione facevano le domande, ricevevano immediata risposta e poi se ne andavano. Ci tengo a sottolineare che può solo essere un caso ma ho altrettanto ritenuto opportuno annotarlo in quanto se non fosse casuale lo scopriremo nei Report successivi.
Fine lavori: 12:05


Salvo Di Pasqua

Nessun commento:

Posta un commento