mercoledì 26 ottobre 2016

"BiciGP - per la Pace, corsa su circuito cittadino". Cosa Era, cosa È, cosa Sarà - PARTE III - Con diretta Periscope

PREMESSA AL POST
Mentre i video precedenti, dopo averli rivisti, tutto sommato e qualche sottratto mi avevano fatto ricredere e mi erano piaciuti, sia da un punto di vista formale che sostanziale, i video sotto proposti non mi sono piaciuti per niente dal punto di vista formale, piaciuti Q.B. da un punto di vista sostanziale, perché in fin dei conti buona parte di quel che volessi dire è stato detto. C'è un motivo che ha prodotto questo risultato ai miei occhi scadente, ai vostri forse non tanto: il fatto che questi video dovevano essere fatti in un'unica diretta alle 15 e non alle 17, con conseguente snervamento cresciuto nell'arco delle due ore. Ho comunque deciso di non rifarli, ma di chiarire in forma scritta per farvi avere un quadro della situazione quanto più chiaro possibile. Si consiglia di leggere prima il punto 1); dopo guardare i Video al punto 2), e solo alla fine il punto 3).
 1) E-MAIL INVIATA AL COMUNE DI SIENA PRESA SOLO COME ESEMPIO PERCHÉ UGUALE NEI CONTENUTI A QUELLE INVIATE A AREZZO, CARRARA, FIRENZE, GROSSETO, LIVORNO, LUCCA, MASSA, PISA.

Salve,
in riferimento alla Risposta del 29 settembre 2016, innanzitutto ci tengo a ringraziare l'Assessore, la segreteria ed il Comune per aver preso in considerazione il Progetto ed aver risposto. Sulla tempistica, posso facilmente comprendere che un Comune riceva molte richieste, quindi poco importa.
Sempre riferendomi alla Risposta, ci tengo a precisare che l'Evento inizialmente previsto per la sola città di Firenze non prevedeva costi per la collettività, l'unico Obiettivo di "BiciGP" è la realizzazione dello stesso. Pur essendo con iscrizione gratuita, i partecipanti si sarebbero premurati di stampare a proprie spese i numeri per gareggiare e l'organizzazione tutto quel che serve per una segnalazione provvisoria del percorso. L'Evento non prevede, anche allo stato attuale, Premi e Targhe ricordo. Mai state nell'interesse dell'organizzazione. Che le associazioni invitate a partecipare di comune accordo con l'organizzazione, contribuiscano a tutto quello che non è oggi previsto, è altro discorso. L'unica cosa realmente chiesta al Comune è descritta nell'Allegato* sotto inserito come "Ulteriori Informazioni" richieste da altri comuni interessati, poiché dopo la rinuncia del Comune di Firenze per i troppi cantieri aperti, si è deciso di estendere la Proposta a tutte le città provincia (o forse è meglio dire Ex Provincia) della Toscana. "BiciGP" ha riscosso un certo interesse. Pertanto, si invia la stessa dettagliata spiegazione del Progetto e rimando alla vostra discrezionalità la possibilità di accettare o meno per un successivo incontro e per la definizione del tutto.
Dunque, mi auguro che l'evento venga preso nuovamente in considerazione.
Vi ringrazio ancora e vi saluto.


Firenze, 3 ottobre 2016

Salvatore Di Pasqua


ALLEGATO*
Spiegherò tutti i dettagli dell'evento, salvo eventuali modifiche successive alla presente.

COSA
*Questa Voce è omessa solo perché il Progetto potrebbe essere ripreso e sinceramente di farmelo copiare non ho voglia.*

A CHI È RIVOLTA
La competizione è amatoriale. Possono gareggiare al "BiciGP" tutti i maggiorenni fino ad un numero massimo di 26 partecipanti. Ma alla Giornata si auspica la partecipazione di quante più persone possibili, anzi è un'ottima occasione per passare una giornata senza auto, di conseguenza tra un intervallo e l'altro chi non gareggerà, potrà fruire dello spazio chiuso al traffico, per esempio i bambini. Si preferisce che i partecipanti effettivi siano maggiorenni per velocizzare la riuscita dell'evento che può considerarsi un "Evento Pilota" per il futuro, poiché per il momento chi organizza non può concentrare tutte le proprie energie su un evento più complesso e che necessiterebbe di maggiori attenzioni burocratiche per la sicurezza di minori.
Successivamente all'accettazione del Progetto da parte del Comune, saranno coinvolte associazioni di amatori della bicicletta, e di altre associazioni di volontariato locali. Attraverso i contatti avviati con le varie associazioni locali avverrà l'iscrizione all'indirizzo E-Mail  solidale.salvatoredipasqua@hotmail.com fino ad esaurimento posti. Dunque, non ci iscriverà sul luogo. Si cercherà di comporre i concorrenti per il 50% di uomini e per il 50% di donne, ma questa non è una pregiudiziale per l'evento stesso qualora le percentuali non potessero essere rispettate.
Infine, ogni partecipante dovrà accettare e leggere una comunicazione di intenti a favore della Pace, pena la non accettazione dell'iscrizione.

DOVE
Per le strade della città. [**] Le vie interessate dovranno essere chiuse al traffico dalle 8:00 alle 17:00 circa durante le quali vi sarà l'Accoglienza dei partecipanti.
Si preferirebbero strade centrali poiché oltre all'evento sportivo ci si augura che sia anche un motivo per attrarre persone, come il sottoscritto, che non siano necessariamente del luogo. Svolgere l'evento in strade periferiche non inficerebbe l'evento stesso, ma ne ridurrebbe la portata culturale.

CHI ORGANIZZA
L'iniziativa parte dal sottoscritto e sarà realizzata con l'aiuto di amici, cioè privati cittadini, studenti universitari, costituitisi per l'occasione; non vi è (attualmente) una associazione ufficialmente riconosciuta.

QUANDO
La data sarà scelta di comune accordo con le istituzioni cittadine preposte, il periodo auspicato per motivi organizzativi è il mese di novembre o in alternativa, viste anche le future condizioni climatiche, da febbraio in poi. L'ora prevista è invece dalle ore 8:00 alle ore 17:00.
PREMI E COSTI
"BiciGP" inizialmente previsto per il comune di Firenze, poiché il sottoscritto e gli organizzatori risiedono presso Firenze, non prevedeva  e non prevede premi; per premi si intende coppe o targhe ricordo. Non è quello l'obiettivo. Di conseguenza non aveva costi. Ogni partecipante avrebbe provveduto a stampare il proprio numero a proprie spese poiché con l'iscrizione preventiva all'indirizzo E-Mail  solidale.salvatoredipasqua@hotmail.com, gli iscritti sarebbero stati raccolti e confermati prima dell'evento. Qualora il progetto venisse accettato si potranno cercare forme diverse per quel che concerne questa Voce, come per esempio una quota di partecipazione compresa tra € 5,00 e € 10, ma non superiore. In ogni caso, senza gravare sul bilancio comunale.
Infine, si precisa che il Progetto "BiciGP - per la Pace", corsa su circuito cittadino è stato inviato a tutte le città capoluogo di provincia (o ex capoluogo di provincia). Auspicando che l'evento possa tenersi in quante più città possibili, sarà data priorità a chi avrà risposto per prima, sia per quel che concerne ulteriori delucidazioni, in sede comunale in quel caso, sia sotto l'aspetto di data definitiva per la realizzazione dello stesso.


DISPONIBILITÀ AD INCONTRARSI IN SEDE COMUNALE PER IL SOLO MESE DI OTTOBRE (per appuntamenti successivi al mese di ottobre, si prega di ricontattare telefonicamente o via E-mail)
Lunedì - Martedì  ................. dalle 13:30 in poi
Giovedì - Venerdì  .................   dalle 10:30 alle 14:30
Sabato - Domenica    .................   Tutta la giornata

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi.

Cellulare    ...................  3***********
E-mail    ...................  solidale.salvatoredipasqua@hotmail.com

RISPOSTA
Nessuna risposta è seguita a questa E-mail.


2) "BiciGP - per la Pace, corsa su circuito cittadino". Cosa Era, cosa È, cosa Sarà - Diretta Periscope - Video 1 - [GUARDA]
"BiciGP - per la Pace, corsa su circuito cittadino". Cosa Era, cosa È, cosa Sarà - Diretta Periscope. - Video 2 - [GUARDA]


3) Dopo un anno e mezzo ho coinvolto
  1. L'Istituzione Federazione Nazionale di Volley Femminile
  2. L'Associazione Voa Voa Onlus - Amici di Sofia (che non è una istituzione ma rappresenta un mondo, l'Associazionismo, con cui ho più volte avuto a che fare)
  3. L'Istituzione Comune.
Il risultato è sempre stato lo stesso: se non sei una Associazione Riconosciuta, se non sei un personaggio pubblico Nazionale, se non sei Raccomandato, non hai alcun diritto di proporre un progetto benefico. Pur investendo tu per primo, come nel caso della Federazione Nazionale di Volley Femminile e dell'Associazione Voa Voa Onlus - Amici di Sofia. Per chi volesse approfondire vedete la Voce "CRONISTORIA E LINK CORRELATI".

Possono dunque considerarsi MIEI FALLIMENTO? MIE SFIGHE?
Direi proprio di no. Parlerei, o meglio ripeterei che si è di fronte ad un mondo dove anche fare beneficenza è un DIRITTO di pochi. Non tanto e non solo di chi può, il sottoscritto, seppur con budget limitati, ha provato, quanto per chi può permettersi di farsi pubblicità o farsi fare pubblicità con tale azione. Farsi pubblicità, in un certo senso, non è neanche una cosa negativa. Ma quando diventa CELEBRAZIONE ED AUTO CELEBRAZIONE di un limitato mondo, VIP, VIP Politici e SemiVIP, in poche parole assume, e mi tocca dire solo a mio umilissimo parere, un tono squallido. Come squallidi sono tanti Premi di solidarietà creati ed assegnati "fra di loro", cui mi è anche capitato di assistere, mio malgrado. Insomma, che esista la "Casta della Beneficenza" dopo un anno e mezzo per me non è più un dubbio, ma una certezza. Casta di cui non mi interessa far parte, come la Casta dei VIP, VIP Politici e SemiVIP, e lo dimostra il fatto che non ho alcuna paura ad elencare le tre categorie con cui ho provato a collaborare e che hanno di fatto, sputato sul mio LAVORO.


Conclusione
Continuerò nei miei Progetti perché non mi sento né Fallito né Sfigato e questo Scritto denominato "BiciGP - per la Pace, corsa su circuito cittadino". Cosa Era, cosa È, cosa Sarà, è una PROVA EVIDENTE!


CRONISTORIA E LINK CORRELATI
"BiciGP - per la Pace, corsa su circuito cittadino". Cosa Era, cosa È, cosa Sarà - Video 1 - [GUARDA]
"BiciGP - per la Pace, corsa su circuito cittadino". Cosa Era, cosa È, cosa Sarà - Video 2 - [GUARDA]
"BiciGP - per la Pace, corsa su circuito cittadino". Cosa Era, cosa È, cosa Sarà - PARTE I - [LEGGI]
"ANNULLATO Evento di beneficenza per Voa Voa Onlus - Amici di Sofia - AGGIORNATO IL 27/01/2016" - [LEGGI]
"A.A.A. Cercasi raccomandazione per progetto di volontariato, possibilmente Massoneria. Max disponibilità - NO PERDITEMPO! Citofonare Pavone - PARTE I" - [LEGGI]


Nessun commento:

Posta un commento