giovedì 14 gennaio 2016

Questa volta si recita a progetto s'ha da fare

«[...] e poi quelli della televisione che lo possono fare e se ne fregano [...], altro che beneficenza! [...]».

L'unica differenza tra le parole di mio padre e queste, è la traduzione dal dialetto siciliano all'italiano. Dal 25 dicembre a oggi ho riflettuto molto su questo che ancora per qualche giorno continuerò a chiamare Progetto (Presentazione/Spettacolo teatrale La garza ladra).
Un paio d'anni fa mi sono informato per fare una presentazione al Caffè Le Giubbe Rosse di Firenze [LINK], il costo si aggirava attorno ai € 300,00.

Partiamo quindi dal fatto che:  La presentazione de La garza ladra, a Firenze, si farà. Resta solo da definire il luogo preciso, il giorno preciso ed il mese preciso. Ma si farà, questa è una certezza.

Ci sono altre cose da dire però.  Innanzitutto che avrei dovuto pubblicare un video e non scrivere questo post, ma per motivi di tempo, ho dovuto rinunciare al video. C'è da dire che il 16 novembre 2015 è stata inviato un modulo online di "Richiesta evento Pro Voa Voa" in cui si comunicava all'associazione Voa Voa Onlus - Amici di Sofia l'organizzazione di questa presentazione il cui incasso sarebbe andato interamente all'associazione. L'associazione avrebbe potuto collaborare all'evento, allestire un banchetto informativo, ma l'organizzazione dell'evento sarebbe stata esclusiva del sottoscritto e del suo staff; il 25 dicembre ho inviato una seconda e contemporanea terza richiesta con la compilazione di un identico modulo online e la scannerizzazione di un ulteriore e differente modulo (documento che inserirò in un secondo momento appena coprirò i dati sensibili), in cui si ripeteva la stessa comunicazione. Non è il momento di scendere nei particolari della vicenda tra me e l'associazione. Ho dato un tempo limite per avere una risposta, trascorso il quale la "Richiesta evento Pro Voa Voa" sarebbe stata da considerarsi come NON accettata. L'11 gennaio 2016 sono scaduti i termini e nessuna risposta è pervenuta all'indirizzo solidale.salvatoredipasqua@hotmail.com. Devo essere sincero, dal 25 dicembre, invio delle ultime richieste, ho vacillato. Ho avuto forti dubbi, non sul fare la presentazione, non sul farla sotto forma di spettacolo teatrale, la sul devolvere l'incasso alla Voa Voa Onlus - Amici di Sofia. Non credo sia utile, al momento, dilungarmi tanto. Più opportuno comunicarvi le mie conclusioni.
Tenete bene a mente le parole di mio padre, ricordatevi tutto il trascorso su due progetti benefici da me organizzati, oltre a questo dunque ricordate il Calendario sportivo sulla pallavolo femminile di serie A1 [LINK], tenendo bene a mente tutto questo è evidente che non vi meritiate il mio impegno, a prescindere dal fatto che il libro, il mio lavoro, possa risultare di vostro gradimento o meno, cioè che la presentazione/spettacolo possa piacervi o meno, che si arrivi alla stessa rappresentazione teatrale si arrivi attraverso una raccolta fondi, o meno. Doveroso dirvi tutto questo vi comunico che


  • La presentazione si farà.
  • La cifra messa a disposizione scende da € 500,00 a € 400,00 poiché è l'unica mediazione che sono riuscito a trovare con mio padre e con i miei forti dubbi ed arrabbiature.
  • Dopo la terza richiesta fatta a  crowdfunding-italia.com, attenderò che mi rispondano, fino a domenica 17 gennaio 2016. La piattaforma consente di tenere aperto un progetto di donazione per novanta giorni, per questo la presentazione del libro prima era stata prevista per il 14 febbraio 2014, poi per il 22 marzo, la terza volta per il 22 maggio. Ho presentato il progetto per la durata sempre di novanta giorni, la presentazione non sarà fatta dopo la terza settimana di maggio, ma entro e non oltre la seconda. Se la risposta di crowdfunding-italia.com fosse per la terza volta negativa o se non vi fosse una risposta, o se la risposta arrivasse dopo tale data, la raccolta proseguirà solo attraverso le donazioni effettuate sotto forma di ricarica sulla mia Postepay (come c'è scritto sulla Pagina, vedi LINK, se non vi fidate, non donate).
  • Sono state fatte due donazioni di € 10,00 ciascuna da uno dei miei cugini ed un mio amico. Inutile un euro da parte loro per la ricarica ed uno da parte mia per il prelievo. Di conseguenza il contatore attuale è di € 420,00. In ogni caso come detto fa fede il contatore della pagina.
  • La donazione dell'incasso resterà comunque alla Voa Voa Onlus - Amici di Sofia, pur considerando i rapporti tra me e l'associazione interrotti dal 26 dicembre 2015.

Il primo post è stato letto, tra gli altri, da J-Ax [LINK] e da Giorgia [LINK]. Grazie al Retweet dei due cantanti/personaggi pubblici è stato letto successivamente da altre 180 persone, che per questo blog è un numero più che considerevole. Le donazioni sono state: ZERO.
Sicuramente, finito di scrivere, manderò di nuovo il link di queste parole a tutte le persone cui è stato inviato Questa volta si recita a progetto, stavolta, facendo però sia a J-Ax che a Giorgia, che a tutti voi un paio di richieste specifiche:

  1. Leggete, siate consapevoli di cosa sia Questa volta si recita a progetto.
  2. Donate. La donazione minima accettata è di € 10,00.
  3. Passate parola, (Twitter, Facebook [LINK], siate davvero, consapevoli di quel che leggete e poi fate. Invertire queste richieste o metter cuoricini o mi piace, serve davvero a poco. Se credete nella serietà del progetto e di conseguenza del promotore del progetto, sapete cosa fare.

Per il momento preferisco fermarmi qui, in ogni caso tutti gli aggiornamenti li troverete nella pagina dedicata interna a questo Blog.



Assoro (Enna), 14 gennaio 2016



Salvatore Di Pasqua





CRONOSTORIA E LINK CORRELATI
Questa volta si recita a progetto - [LINK]
Caffè Le Giubbe Rosse di Firenze - [LINK]
Calendario sportivo sulla pallavolo femminile di serie A1 - [LINK]
J-Ax - [LINK]
Giorgia - [LINK]
Facebook Evento - [LINK]

Nessun commento:

Posta un commento