mercoledì 11 febbraio 2015

RIPRENDETEVI NONNA O MAMMA RAI

PREMESSA AL POST
Questa è la Breve Relazione che ho presentato all'esame di Storia della Radio e della Televisione per l'A.A. 2014/2015 come integrazione dello stesso. Come avevo deciso di fare, dopo l'esame la pubblico qui. Effettivamente andrebbe integrata con spiegazioni che in quel contesto sarebbero risultate fuori luogo, ma la lettura del testo vi risulterà in ogni caso molto chiara ed inequivocabile.
Riadatterò, per brevità, alcune cose. Per esempio, pur lasciando le sei pagine di cui è formata, aggiungerò i LINK anche sui nomi e/o fatti narrati, che vi riporteranno con maggiore velocità alle fonti utilizzate. Noterete questi casi perché evidenziati con colori diversi. Correggerò gli errori di ortografia, inoltre, per far sì che possa sempre utilizzare questo sistema e per evitare di creare un unico ed infinito Post, perché così i Blog sono strutturati, pubblicherò la relazione in parti, con riferimenti alla parte precedente e successiva. Le Parti, differiranno dai numeri di pagina che per evitare confusione saranno tolti.


RIPRENDETEVI NONNA O MAMMA RAI
Salvatore Di Pasqua – matr. NONVINTERESSA – DAMS A.A. 2014/2015

PREMESSA GENERALE
Art. 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.
In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'Autorità giudiziaria.
Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto.
La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.
Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.
FONTE: Articolo 21 - 1/1/1948 - Costituzione della Repubblica Italiana

«Le notizie della radio – scrisse il direttore del GR – entrano in casa altrui, e in tutte le case, senza alcuna scelta da parte dell’ascoltatore;  al contrario di quanto avviene per le notizie dei giornali stampati che presuppongono una scelta prima dell’acquisto. Bisogna quindi presentarle in modo che siano ovunque bene accette o almeno tollerate: da quelli che la pensano bianco e da quelli che la pensano nero, tra i dotti e gli ignoranti, nei caffè, nelle officine e nei conventi, senza offendere la moralità, le credenze e il costume dei diversi ascoltatori».
FONTE: Vademecum del perfetto, obiettivo imparziale giornalista
radiofonico  - Antonio Piccone Stella -  Storia della Radio e della
Televisione in Italia - pp. 237 e 266 - Franco Monteleone


PREMESSA
La relazione prende in esame solo ed esclusivamente la RAI in quanto servizio pubblico, a prescindere da eventuali strutturazioni societarie interne, passate o presenti che deviino da tale direzione. La diffusione di informazioni a mezzo audio e televisivo deve avere una pubblica utilità, cioè dev'essere utile al numero maggiore possibile di utenti come da più Voci dichiarato. Voci delle quali si riporteranno le affermazioni mentre di tale fine ci informano.
Seppure il titolo della relazione sia indice chiaro di una palese sfiducia nei confronti della auto descrizione autoreferenziale della RAI, si cercherà di non aggiungere alcuna riflessione personale e lasciare spazio solo ai fatti riportati da fonti terze, da cui è possibile trarre conclusioni che si presumano oggettive, qualora la relazione stessa non appaia parziale e viziata da gravi inesattezze.


All'attenzione della Redazione
Testata Giornalistica Regionale Siciliana
Viale Strasburgo   n°19 - 90146 - Palermo

Oggetto: Richiesta chiarimenti in merito alla notizia diffusa in data 20 agosto 2014 alle ore 14:00 nell’edizione della TGR 3 Sicilia riguardante la presentazione del libro Cartoline di una Gorgone di Mariastella Ruvolo

In riferimento alla diffusione della notizia riguardante la presentazione del libro Cartoline di una Gorgone di Mariastella Ruvolo del giorno 20 agosto 2014 nell'edizione delle ore 14:00, il sottoscritto Di Pasqua Salvatore alla Redazione della Testata Giornalistica Regionale Siciliana
Chiede
  • Di sapere chi ha portato alla vostra attenzione tale notizia
  • Se esiste una delibera e/o palinsesto nella quale la Redazione decide la diffusione di tale notizia
  • L’invio di tale delibera e/o palinsesto a mezzo posta al sottoscritto Di Pasqua Salvatore
Qualora non esistesse,
  • Chi ha deciso la diffusione di tale notizia
E a prescindere dall'esistenza di una delibera
  • Perché è stata decisa la diffusione di tale notizia.
In attesa di risposta vi porge i più cordiali saluti.

Assoro, 4 settembre 2014
Di Pasqua Salvatore


PARTE 1 DI 3

Nessun commento:

Posta un commento