giovedì 5 maggio 2016

Il bivio a tre strade

Ho percorso tanta strada.
Tante volte mi sono trovato di fronte ad un bivio. Andare da una parte o dall'altra? Prendere quella che sembra più percorribile o quella con più incognite? Quella più scontata o quella più affascinante?
Ho sempre scelto l'Altra Affascinante Incognita. Le pochissime volte in cui ho scelto la Parte Più Percorribile e Scontata ho sempre fatto soffrire. Rarissime volte mi è capitato di trovarmi di fronte a due strade simili, vicine ma non uguali. Ho provato prima una e poi l'altra per infine rimanere bloccato.
Questo mondo dice che di fronte ad un bivio devi sempre scegliere: da un lato o dall'altro? Altrimenti non si chiamerebbe Bivio. Questo mondo però non ti ha mai detto che esiste una terza via: tornare indietro. Anche quando s'è percorso qualche passo. Perché, dopo tanta strada percorsa e tanti Bivii di fronte, si può essere in grado di capire prima cosa ci riserva una strada piuttosto che un'altra.

Nessun commento:

Posta un commento