domenica 27 aprile 2014

V Commissione Istruzione, Formazione, Beni e Attività Culturali - 13/04/2014 - GROSSETO - REGIONALE - REPORT

PRESENTI
1 Amore Francesca - Grosseto
2 Clementini Carolina - Bagno a Ripoli
3 Clementini Paolo - Bagno a Ripoli
4 Di Pasqua Salvatore - Firenze
5 Fagioli Monica – Grosseto
6 Ferretti Luisa - Bagno a Ripoli
7 Pacini Laura – Grosseto
8 Romboni a. -
[LA LISTA INCOMPLETA NON MI CONSENTE DI FARE UN ELENCO PRESENTI DETTAGLIATO. PRESTO SARA’ MODIFICATO CON TUTTI I DATI CORRETTI – Sdp]

1) PRESENTAZIONE PIANO E METODO DI AZIONE
Distinzione tra Tavolo di Lavoro e Gruppo di Lavoro.
Un Tavolo di Lavoro è un tavolo che nasce in un contesto (Assemblea Generale locale, regionale, intermeetup) e conclude il proprio lavoro, per lo più, in quel contesto stesso. Un Tavolo di Lavoro è per lo più monotematico. Ciò non esclude a discrezione degli attivisti di aprire un TdL in un contesto e continuare fino a conclusione dei lavori in una Assemblea Generale Locale, Regionale, Intermeetup o altro tipo di incontro programmato.
Il nostro non è un Tavolo di lavoro, bensì Un Gruppo di Lavoro.
Costituito nel Meetup (MU) Regionale di Massa e, si spera, non più sciolto fino alla fine del lavoro per cui è stato costituito, cioè le elezioni regionali del 2015. Il Gruppo di Lavoro può comprendere un TdL Tematico (Tematico o meno), viceversa non è possibile.
Precisazione sul ruolo di Salvatore Di Pasqua.
Salvatore Di Pasqua è il Coordinatore del Gruppo di Lavoro Regionale. La definizione di Coordinatore e non di Referente nasce per chiarire il ruolo/finalità della stessa, decise a Pisa (MU Regionale - 26 Gennaio 2014) e modificate nei meetups successivi in piena condivisione e coerenza di intenti con la autoregolamentazione interna precedente e successiva all’incontro in cui si attuano modifiche. Il coordinatore gestirà la lista contatti di tutti gli attivisti, pubblicherà il Report degli incontri, organizzerà gli incontri. Per tutte le altre situazioni qui non contemplate, si rimanda alle decisioni prese di volta in volta dagli attivisti presenti agli incontri come detto sopra.
Il coordinatore, non prenderà le assenze di eventuali attivisti, si limiterà a segnare i presenti nei singoli incontri per trascriverli nel Report.
Il coordinatore non è né un Referente né un Capo né un segretario a disposizione degli attivisti. La sua presenza è solo tecnica, di aiuto e supporto nei limiti della disponibilità personale. La sua assenza ad uno o più meetups non pregiudica la decadenza di un ruolo assunto per facilitare tale attività, non pregiudica la creazione di un evento e la possibilità di fissare una data per lo stesso ove un numero ritenuto congruo dagli stessi attivisti consenta di riunirsi.

2) PRIME ATTIVITÀ
_ Visione dei siti internet che promuovono la Toscana nel mondo in ambito culturale. Particolare attenzione ai siti ufficiali della Regione stessa o in cui l regione è partner.
A causa di vari ritardi non è stato possibile spiegare nel dettaglio questo punto, si rimanda al prossimo Meetup del GdL successivamente comunicato. Nel frattempo, VEDI LINK NEL REPORT ¬ REPORT DEL 23 MARZO 2014 - AREZZO - REGIONALE
_ Fiato sul collo regionale: (Cappelli) è possibile assistere alle sedute del Consiglio Regionale. In via Cavour n°2, all'ingresso si lascia in consegna un documento, viene assegnato un badge con scritto "VISITATORE". Non si può intervenire e/o registrare.
Ulteriori informazioni saranno fornite al prossimo Meetup del GdL successivamente comunicato. Nel frattempo, VEDI LINK NEL REPORT ¬ REPORT DEL 23 MARZO 2014 - AREZZO - REGIONALE - REGOLAMENTO REGIONE.
_ Ipersessualizzazione dei pre-adolescenti e adolescenti (Di Pasqua - FONTE: Emanuele Fardella - LINK http://www.youtube.com/watch?v=qdMocgReRuI ); visione singola (per motivi di tempo) del video da parte di ogni attivista e dibattito al prossimo incontro. A Grosseto si è accennato ad una condizione ormai consolidata da almeno due decenni, riguardante gli atteggiamenti dei bambini al di sotto dei quattordici anni e degli adolescenti (fasce a rischio), fino al raggiungimento dei diciotto anni. Emerge un eccessivo riferimento a tematiche sessualmente spinte sia a livello mediatico che, di conseguenza, a livello di vita quotidiana. Si mostra un video dove la FONTE ipotizza, che i canali Disney siano stati un veicolo importante nella educazione verso questa precoce sessualità spinta, attraverso i personaggi televisivi, coetanei dei bambini, cresciuti con loro. Tali personaggi (cit.), Lindsay Lohan, Britney Spears, Hilary Duff, Miley Cyrus, mostrati negli anni della loro adolescenza come ragazzine “acqua e sapone”, immediatamente raggiunta l’età “adulta” sono state trasformate in icone sexy con immagini, brani musicali dalle stesse interpretati.
Tale tematica ha molto coinvolto i presenti e ci si propone di trattarla successivamente essendo la Formazione e la Cultura, temi fondanti la Commissione.

3) SCELTA DELLA PROVINCIA IN CUI INCONTRARSI
Si propone la città di Massa e Carrara come prossima provincia in cui svolgere l'incontro per una data successiva al MU Regionale “Completo” (Classico). Si precisa inoltre che le città in cui, pur essendo in ordine alfabetico prima di altre, si preferisce andare in un secondo momento o quantomeno provare ad andare successivamente:
Firenze (meetup unico). Per la delicata questione delle Amministrative, si è deciso di organizzare l'incontro in questa città alla fine del primo giro in ordine alfabetico.
Livorno, Lucca, Prato (due o più meetup), si proverà un dialogo con questi meetup per organizzare un incontro nelle città o in zone limitrofe.
Riassunto:
Arezzo, FATTO
Grosseto, FATTO
Massa Carrara, RICHIEDERE DISPONIBILITÀ
Livorno, Lucca, Prato, Firenze DA FARE, IN QUESTO ORDINE, NEL SECONDO GIRO

4) REDAZIONE ODG PER IL FUTURO
_ Presentazione Piano e Metodo d'azione
_ Continuare il monitoraggio dei siti internet che promuovono la Toscana, finanziati o patrocinati dalla Regione stessa
_ Contattare i Parlamentari per incontri futuri
_ Regolamento Regione Toscana 2009/2014: Articolo 1, Lettura, Conoscenza, Verifica del rispetto di tale regolamento (in caso vi sia tempo si passerà anche ad articoli successivi)
_ Proposta eventi di pertinenza del GdL
_ ipersessualizzazione dei pre-adolescenti ed adolescenti: dibattito ed eventuali proposte di azione del GdL da proporre al M5S Regionale.
_ Stabilire prossima provincia in cui fare il MU del GdL


NOTE
Mi scuso per queste modifiche a posteriori
ma problemi di tempo e di connessione
non mi consentono di lavorare nelle
migliori condizioni.


Assoro, 23 aprile 2014
aggiornato
25 aprile 2014

Salvatore Di Pasqua

Nessun commento:

Posta un commento